martedì 22 settembre 2015

Gràdient

Oggi vi spiego come si può creare una sfumatura o Gràdient, utilizzando dei filati tinta unita.
Io mi sono innamorata a prima vista di queste 4 rocche di pura lana merino, vederle così tutte insieme mi sono piaciute subito.
Invece di utilizzarle separatamente ho deciso di creare una sfumatura realizzando un Gràdient.
Ora vi spiego come: innanzitutto sono dei filati molto sottili chiamati anche lace, da lavorare con i ferri 2.0/2.5, quindi raddioppiandoli li ho potuti lavorare tranquillamente con il 3.5/4.0.
Ho dato un nome ad ogni colore in modo da poter più facilmente spiegarvi come si esegue un Gràdient (come potete vedere in questa foto)
Gràdient
1 - lavorare con due fili colore A
2 - lavorare con un filo colore A e un filo colore B
3 - lavorare con due fili colore B
4 - lavorare con un filo colore B e un filo colore C
5 - lavorare con due fili colore C
6 - lavorare con un filo colore C e un filo colore D
7 - lavorare con due fili colore D
Nel mio caso ho continuato fino ad avere due fili del colore A in questo modo:
8 - lavorare un filo del colore D e un filo del colore A
9 - lavorare due fili del colore A
Il risultato lo potete ammirare su questo campione lavorato a maglia legaccio.

Vi è piaciuto il Gràdient? E' facile vero? Ora lo voglio usare per un mio nuovo pattern però lavorato a maglia rasata .... sicuramente verrà valorizzato di più.

Nessun commento:

Posta un commento