sabato 4 ottobre 2014

Pochette con bottoni - Clutch bag with buttons




Girando sul web mi sono imbattuta in questa foto, una deliziosa pochette con due grandi bottoni ed ho pensato di fare un tutorial per il mio gruppo su facebook 

Ora lo propongo anche a voi :-)



OCCORRENTE: 

per il sacchetto della pochette 100 gr di lana da lavorare con uncinetto n. 4,5, ma io l'ho lavorata con uncinetto n.4 per renderla più compatta essendo una borsa;

50 gr di lana, colore e spessore a scelta;
Due grandi bottoni;
Un rettangolo di rete 50 x 70 (acquistabile in un negozio di giardinaggio o bricolage);
50 x 70 tessuto per fodera.

Chi vuole può farla senza rete e senza fodera e magari usarla come porta-tablet


  



Una volta finito il sacchetto della pochette, inizio a preparare la rete di rinforzo. Tagliare una striscia di rete larga un paia di centimetri in meno della larghezza del sacchetto e lunga minimo 50/55 centimetri, poi la taglieremo a misura.
Giro a rovescio il sacchetto e ci appoggio la rete, sul lato che in considerazione del filo, mi appresto a lavorare. Appoggiare la rete al sacchetto e mettere qualche spilla per tenerla ferma.

Ora continuare a lavorare il punto basso prendendo sia la rete che il sacchetto. 
Girare al dritto il sacchetto insieme alla rete. Sistemarla bene con le mani e prendere la misura per tagliarla dall'altra estremità e continuare il punto basso anche su questo lato, sempre prendendo la rete insieme al sacchetto. Fare un altro giro di maglia bassa. Arrivati alla piegatura, fare 3 maglie bassissime, tagliare e nascondere il filo.
A questo punto possiamo inserire il colore scelto per la patta e iniziare a lavorarla, vi metto a parte lo schema del motivo fantasia a ventaglietti che ho usato io per una borsa fatta questa estate, ma voi se volete potete usare anche un altro motivo.

Dividere bene il numero di ventaglietti per la larghezza della patta e iniziare la lavorazione. Io per la mia ho eseguito 8 ventaglietti per 12 giri, prima di fare le asole.
Per realizzare le asole, fare il ventaglietto prima dell'asola, anzichè fare il punto basso fare due catenelle e il prossimo ventaglietto, si crea così una bella asola per i nostri maxi bottoni. Nel giro successivo realizzare nell'asola un ventaglietto e proseguire per altri 3 giri, nel terzo giro anzichè iniziare con 4 maglie alte, fare 3 maglie bassissime. Tagliare e fissare il filo. Attaccare i bottoni.


Ora iniziamo a federarla, misuriamo prima la nostra pochette e calcoliamo i margini di cucitura.


Misurarla in larghezza e altezza e disegnare con il gesso sul rovescio del tessuto aggiungendo 2 cm come margini di cucitura

L'altezza va calcolata doppia, quindi se la mia pochette misura 19 cm, io devo segnare a 44 cm perchè sono compresi 3 cm per ripiegare.

Taglio sul rettangolo disegnato con il gesso, ed ho così il mio rettangolo di fodera...ora lo ripiego a metà sul dritto e cucio ad un cm a destra e a sinistra



Cucire a macchina o a mano sulla riga disegnata con il gesso.



A questo punto bisogna cucire gli angolini per la profondità della pochette, la mia pochette è poco profonda quindi il triangolino misurerà circa 1,5 cm e faccio un segnetto con il gesso, cucio sul segno.





Inserisco il sacchetto così cucito nella pochette, sistemo con le mani e rivolto la stoffa eccedente. Metto qualche spilla ed inizio a cucire a sottopunto. 




Ecco fatto la pochette con i bottoni è terminata...vi è piaciuta? Lasciate un commento se volete...grazie e buon lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento